You are about to begin a video stream. Click on the button "Setup video streaming", you will be redirected to YouTube, there you will be able to initialize the video stream.
Have you completed the setup of video stream on Youtube dashboard? The video stream will be stored in the Marina platform only if you have completed the setup on YouTube
Create Google form/poll
Choose a poll title and click the "add poll" button, you will be redirected to an external google page that will allow you to create poll questions. All poll options (public/private summary of responses, limit to 1 response etc.) are manageable through Google.
Please authorize Marina App to create polls on your Google account. Click on
Description:COME SARÀ IL TRASPORTO MARITTIMO NEL 2050?
TRASPORTI MARITTIMI: QUALI LE SFIDE IN TERMINI DI RICERCA E INNOVAZIONE RESPONSABILE?
Sfide e opportunità
Science Café
Seminario di informazione e partecipazione sui trasporti marittimi. In Italia nel 2017 la modalità di trasporto di merci via mare è aumentata in termini di tonnellate del 3,4%. Il traffico portuale delle merci, a livello globale, è stato di 285 milioni di tonnellate, con un aumento del 7,4% rispetto all'anno precedente, mentre quello di cabotaggio è stato di 173 milioni di tonnellate, con una diminuzione del 2,7%. L'Italia è al terzo posto per il trasporto marittimo di merci, preceduta da Regno Unito e Paesi Bassi (Annuario Statistico Italiano 2017 - relativo all'anno 2015). E’ sempre più forte la richiesta di un modello di sviluppo capace di coniugare crescita e occupazione, assicurando contemporaneamente che gli ecosistemi, e quindi anche l’ecosistema marino, siano salvaguardati. In questo contesto il Mediterraneo ha giocato storicamente e gioca un ruolo chiave per lo sviluppo culturale, sociale, economico e politico dei paesi che ne sono bagnati, e in generale per tutto il continente Europeo. Per questa ragione, nell’affrontare le sfide che il trasporto marittimo pone è fondamentale che l’impatto di valutazione ambientale risulti affiancato da una corretta e completa informazione che coinvolge la società, un’adeguata educazione scientifica e generalmente una adeguata discussione secondo i principi della ricerca e dell’innovazione responsabile, e secondo le sfide sociali che le innovazioni propongono. Ciò deve consentire un processo di sviluppo sostenibile (dal punto di vista economico, sociale e ambientale) favorendo l’accettazione delle innovazioni e delle tecnologie emergenti e consentendo uno sfruttamento del potenziale economico, sociale, culturale con particolare riguardo alle caratteristiche del Mediterraneo.